Chi sono? Un giornalista, un comunicatore e, per le sorti del destino, un imprenditore. Sono nato nel 1982, vivo a Torino, sono laureato in giurisprudenza. Sposato, ho una figlia. Sono giornalista dal 2006 ed ho scritto su varie testate di approfondimento, prevalentemente su temi di politica, cultura e società.
Per quanto riguarda ciò che mi incuriosisce, sono appassionato di storia, sociologia e nuove tecnologie. Da cinque anni sono amministratore delegato di R.C.G., società di consulenza e innovazione, in cui mi occupo direttamente della divisione Marketing e Comunicazione.
Infine, ho ricoperto vari ruoli istituzionali, amministrativi, associativi e politici, tra i quali Vicepresidente dell’organismo giovanile studentesco del Partito Popolare Europeo, ed sono stato governatore Rotaract nel distretto 2030, ricoprendo anche i ruoli di consigliere comunale e di circoscrizione nell’area torinese.
Parallelamente a studi e lavoro, ho dedicato molto tempo a tematiche politiche e associative, sulle quali sono stato molto attivo e devo dire che hanno contribuito decisamente a definire chi sono oggi.
Per cominciare, nel 2003 sono stato eletto presidente di un club Rotaract, rieletto nel 2004, ed ho avuto modo di organizzare molteplici attività di volontariato attivo.
Nella stessa associazione, nel 2006 sono stato nominato “segretario distrettuale”, occupandomi così della gestione operativa dell’organizzazione delle attività di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Principato di Monaco per un buon numero di club locali. Il percorso si è infine concluso nel 2009-2010 con l’elezione a Governatore distrettuale e la realizzazione di importanti progetti benefici (ad esempio il finanziamento di un ospedale in Kenya, Casa Maria; il finanziamento di una campagna di sensibilizzazione contro l’utilizzo di psicofarmaci sui bambini e vari progetti minori).
Per descrivere brevemente cos’ho fatto in questo campo fino ad oggi, inizio ammettendo che politicamente ho vissuto alterne fasi di abnegazione e rifiuto: un’altalena dovuta forse alla mia incapacità di cambiare troppo repentinamente i miei convincimenti e all’avversione caratteriale per il conflitto fine a se stesso.
Nonostante ciò, ho vissuto esperienze molto interessanti e gratificanti: dal 2004 sono stato rappresentante dell’Italia all’EDS (European Democrat Students), l’organizzazione studentesca del Partito Popolare Europeo, facendo parte del direttivo con incarichi non elettivi (director) dal 2005 al 2007 e venendo poi eletto vice-presidente nel 2007, riconfermato nel 2008.
Dopo un periodo di rallentamento, nel 2010 sono stato eletto come Consigliere di Circoscrizione Uno a Torino e nel 2013 sono subentrato, in qualità di primo escluso, nel Consiglio Comunale di Trofarello: periodo in cui ho anche seguito l’ufficio stampa di un gruppo al Comune di Torino e diretto l’ufficio legislativo di un gruppo in Consiglio Regionale.
Dal 2019, anno in cui la Retro Consulting Group è entrata in Confindustria, sono membro del Gruppo Giovani Imprenditori di Torino, nella Commissione Rapporti Istituzionali e seguo lo UN Global Compact, progetto di CSR delle Nazioni Unite per la mia società.
Sono inoltre stato nominato Cavaliere di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, ramo spagnolo, l’ordine dinastico della famiglia Borbone.